Chi siamo

CONFIME-Confederazione Imprese Mediterranee, nasce nel 2008, con il nome di Confederazione Imprese Meridionali, per iniziativa di un piccolo gruppo di imprese di costruzioni e servizi del sud Italia, con l’obiettivo di creare le condizioni per l’internazionalizzazione delle stesse.
Negli anni successivi, si pongono in essere una serie di azioni all’estero, in particolare nell’area del Golfo Arabo/Persico, in quella euro-asiatica e africana, che garantiscono a CONFIME l’avvio di importanti relazioni con imprese private  e istituzioni pubbliche di quell’area.
CONFIME si arricchisce così di partners esteri grazie ai quali si evidenziano ottime possibilità di cooperazione sia nel settore degli appalti infrastrutturali e delle costruzioni civili e industriali che nel settore dell’import-export di materie prime e di prodotti finiti.
Al fine di rendere concreta la possibilità di operare in quelle aree CONFIME si attiva per porre in essere un sistema di sostegno finanziario, grazie alla collaborazione di alcuni fondi di investimento e alcune merchant bank internazionali, mentre cresce l’interesse per il progetto anche tra le imprese del centro-nord Italia che aderiscono numerose.
Negli ultimi 2 anni CONFIME, grazie ai suoi partners internazionali, si inserisce in una serie di programmi di investimento pubblici e privati che la portano ad Abu Dhabi/Dubai, Almaty, Tirana, Tunisi, Mombasa, Mosca, Iran, solo per citarne alcune.
Istituisce varie delegazioni in Italia e all’estero che rendono necessaria una vera e propria rifondazione della struttura organizzativa che si concretizza nel gennaio 2012, trasformandosi nella definitiva “Confederazione Imprese Mediterranee” con il seguente oggetto sociale:
“E’ costituita l’Associazione Internazionale di Imprese denominata “CONFIME-Confederazione Imprese Mediterranee…”.
Alla CONFIME possono aderire imprese industriali, artigianali, commerciali, di servizi e turistiche, costituite in forma individuale o societaria, nonché i consorzi di imprese e le ATI o altre reti d’imprese, con sede in qualsiasi parte del mondo, con particolare attenzione alle imprese dell’Area del Mediterraneo e del Medio Oriente. Possono essere soci anche i professionisti iscritti agli Albi professionali…
CONFIME ha finalità di rappresentanza e tutela ed opera per la qualificazione, l’affermazione e lo sviluppo delle imprese associate in particolar modo nel campo della internazionalizzazione e della cooperazione economica internazionale…”.